Comuni in dissesto finanziario o ‘quasi falliti’, ma non c’è Buccino

Comuni in dissesto finanziario o ‘quasi falliti’, ma non c’è Buccino

Su un quotidiano nazionale e, a cascata su alcuni fogli locali, è stata riportata la notizia sulla difficoltà finanziaria di molti Comuni italiani, circa trecento. Tra questi è stato, superficialmente, indicato anche il Comune di Buccino (Sa) che non si trova né in condizione di dissesto né in pre-dissesto. Quindi non rientra affatto nel novero di quegli enti locali che il quotidiano indica come ‘falliti o quasi’, contrapponendoli arbitrariamente a quelli che, soprattutto nelle Regioni del Nord, hanno invece le ‘carte in regola’.
Per questo motivo il presidente di Anci Campania, Domenico Tuccillo, ha inviato la seguente nota.

“Un articolo di un quotidiano nazionale, apparso in edicola domenica 17 febbraio 2019. presenta un elenco di trecento Comuni italiani che, a detta del giornale, sarebbero falliti o quasi.
Senza che ci fosse una puntuale verifica, il quotidiano inserisce tra gli enti locali in dissesto anche il Comune di Buccino in provincia di Salerno. Si tratta di una notizia priva di fondamento: questo municipio non è interessato da alcuna procedura di dissesto o di pre-dissesto, anzi può vantare un’efficace gestione finanziaria delle casse comunali che gli hanno consentito di registrare un avanzo di bilancio nel 2018.
Da anni l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Parisi si è mossa con prevenire il crearsi di situazioni patologiche, istituendo forme di controllo sulla finanza locale. Né è stata mai contestata da parte del MEF alcuna condizione di squilibrio di bilancio.
Dispiace, pertanto, che quest’impegnativo lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Buccino, in un contesto di obiettiva difficoltà quale quello del Mezzogiorno, finisca per essere oscurato dal diffondersi di notizie imprecise”. 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930